Rilascio Carta d'identità ai minorenni
- presentare il passaporto (se ne sono in possesso);
- farsi accompagnare da due testimoni (in entrambi i casi occorre comunque la domanda firmata dal genitore).
La Carta di identità viene rilasciata immediatamente ai cittadini residenti o iscritti all'AIRE (Anagrafi dei cittadini Italiani Residenti all'Estero) del Comune. Per i cittadini residenti in un altro Comune (o iscritti all'AIRE di un altro Comune) occorre compilare una richiesta, poi l'Anagrafe provvede a chiedere il nulla-osta al Comune di residenza (o di iscrizione all'AIRE); occorre quindi attendere la risposta dell'altro Comune (solitamente alcuni giorni).
Le nuove Carte d'Identità emesse dal 26/06/2008 hanno la durata di dieci anni dalla data del rilascio. Tutti coloro, che hanno una carta con scadenza quinquiennale, emessa prima del 25/06/2008, a partire dal giorno di scadenza 26/06/2008, possono recarsi in comune per ottenere il visto di ulteriori cinque anni di proroga.
Fotografie
Devono essere presentate tre fotografie recenti.
Una nota del Ministero dell'Interno n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5 dicembre 2005 ha fornito delle indicazioni ufficiali in merito alle caratteristiche tecnico- qualitative delle fotografie per i documenti d'identità:
Le fotografie devono presentare le seguenti caratteristiche:
- risalire a non più di sei mesi prima
- avere una larghezza di 35-40 mm
- riprodurre la testa e le spalle in modo che la faccia occupi il 70-80% della fotografia
- essere a fuoco e nitide
- essere di alta qualità senza segni di inchiostro o piegature.
- mostrare la persona che guarda direttamente l'obiettivo
- mostrare il colore della carnagione in modo naturale
- possedere sufficiente luminosità e contrasto
- essere stampate su carta di alta qualità e ad alta definizione.
- avere un colore neutro
- mostrare gli occhi della persona aperti e chiaramente visibili - senza capelli che li coprano
- mostrare la persona faccia a faccia con l'obiettivo, che non guarda al di sopra della spalla (stile ritratto) o con il capo inclinato, e che mostra ben visibili entrambi i lati del viso in modo chiaro
- essere scattate su uno sfondo disadorno di colore chiaro
- essere scattate con un'illuminazione uniforme e non presentare ombre o riflessi del flash sulla faccia o occhi rossi.
- le fotografie stampate con fotocamera digitale devono avere un colore di alta qualità ed essere stampate su carta ad alta resa fotografica.
- devono mostrare gli occhi in modo chiaro e senza riflesso del flash sulle lenti, senza lenti ombreggiate (se possibile, evitare le montature pesanti - indossate occhiali dalla montatura più leggera, se li possedete)
- assicuratevi che la montatura non copra alcuna parte degli occhi.
- non è consentito alcun copricapo se non per motivi religiosi, ma deve mostrare chiaramente i tratti del viso dalla punta del mento alla sommità della fronte e si devono poter vedere chiaramente entrambi i lati del volto.
- mostrarvi da soli (senza schienali di sedie, giocattoli o altre persone visibili), mentre guardate l'obiettivo con un'espressione neutra e la bocca chiusa.
Validità per l'espatrio
I minori italiani possono avere una Carta di Identità valida per l'espatrio se non sono nelle condizioni che per legge impediscono il rilascio del passaporto.
Per avere la Carta valida per l'espatrio occorre il consenso scritto di entrambi i genitori. In mancanza del consenso di un genitore occorre l'autorizzazione del giudice tutelare.
Se entrambi i genitori accompagnano il ragazzo il consenso può essere espresso davanti all'Ufficiale di Anagrafe. Se il ragazzo viene accompagnato da un solo genitore occorre presentare il consenso scritto dell'altro genitore, accompagnato dalla fotocopia di un documento di riconoscimento. Il consenso va espresso su un modello in distribuzione presso le Anagrafi o presso URP - (Ufficio Relazioni con il pubblico).
Sulla Carta d'Identità valida per l'espatrio, non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, nella Carta d'Identità non valida per l'espatrio compare la dicitura 'non valida per l'espatrio'.
Anche se tra i Paesi che hanno aderito al trattato di Schengen (Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo, Belgio, Olanda. Germania, Austria) normalmente non vengono fatti controlli alle frontiere, è bene comunque avere con sè un documento valido per l'estero.
La Carta d'Identità consente l'espatrio nei seguenti Paesi:
- Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Principato di Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
- Egitto (la carta deve avere validità residua di tre mesi dalla data di ingresso; si consiglia di portare con sè due fototessere per il visto);
- Marocco, Tunisia, Turchia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato);
Gli accordi internazionali fra l'Italia e gli altri Paesi possono cambiare. Prima di partire è consigliabile:
- contattare l'Ufficio Passaporti della Questura;
- oppure visitare il sito della Polizia di Stato;
- oppure consultare il sito Viaggiare Sicuri;
- oppure informarsi presso i Consolati esteri in Italia.
Quando si rinnova
- Alla scadenza:a partire dal 180° giorno prima della scadenza.
- A discrezione dell'interessato:per cambiamento dei seguenti dati: residenza e stato civile.
- Per smarrimento o furto: occorre fare la denuncia presso la Questura o i Carabinieri conoscendo il numero del documento, che può essere richiesto all'Anagrafe.
- Per deterioramento:occorre portare all'Anagrafe la Carta di Identità deteriorata, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio.
- Per cambiamento dei seguenti dati personali: nome, cognome, data e luogo di nascita, acquisizione della cittadinanza italiana.
Requisiti
Nessuno.Costi
5,47 €Normativa
- T.U.L.P.S. (Regio Decreto numero 773/1931).
- Regio Decreto 06.05.1940, numero 635, articoli 288 - 294.
- Legge 18.02.1963, numero 224.
- Decreto del Presidente della Repubblica 30.12.1965, numero 1656.
- Legge 21.11.1967, numero 1185.
- Legge 04.04.1977, numero 127.
- Decreto del Presidente della Repubblica 06.08.1974, numero 649.
- Legge 28.02.1990, numero 39, articolo 6.
- Legge 15.05.1997, numero 127.
- Legge 06.08.2008, numero 133.
Documenti da presentare
- domanda firmata da un genitore su modulo fornito dall'Ufficio;
- tre fotografie formato tessera, recenti, a capo scoperto, uguali tra di loro;
- per i cittadini stranieri: permesso di soggiorno (o carta di soggiorno);
- in caso di furto o smarrimento, copia e relativa fotocopia della denuncia presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza;
- per i minori sotto tutela: occorre la presenza del tutore che deve esibire la documentazione riguardante la tutela.
Incaricato
Ufficiale d'AnagrafeTempi complessivi
Emissione ImmediataNote
Se un cittadino, per motivi di salute, è impossibilitato a presentarsi all'Anagrafe, può richiedere di usufruire dei 'Servizi Anagrafici a Domicilio'.Una persona maggiorenne dovrà recarsi all'Anagrafe con la documentazione richiesta e firmare una richiesta in cui sottoscrive l'esistenza dell'impedimento, dopodiché un incaricato si recherà al suo domicilio per consegnare la Carta e raccogliere le firme.Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
Istanza e atto di assenso all'espatrio di minore | 10 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Servizi Demografici |
---|---|
Indirizzo: | Corso Umberto I, 08031 Aritzo (NU) |
Telefono: | 078462721 |
Email: | servizidemografici@comune.aritzo.nu.it |
Email certificata: | demografici@pec.comune.aritzo.nu.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.